Natura Pił

Natura Più

Il marchio "Natura Più" è stato creato per garantire un prodotto sano, genuino, gustoso e di elevatissima qualità nel rispetto e nell'interesse del consumatore.

Da oltre cinquant'anni, con passione e tenendo fede alla propria tradizione, Eurocarni seleziona i migliori vitelli allevati in maniera naturale nei più qualificati pascoli italiani e francesi. I vitellini selezionati, dopo l'iniziale periodo di allattamento materno, vengono alimentati, a partire dal nono mese, con foraggi a fibra lunga, cereali, mais, orzo e leguminose con totale esclusione delle farine di origine animale. Al raggiungimento del peso ideale per la macellazione, i vitelloni sono conferiti al mattatoio. Il trasferimento dal pascolo al macello è effettuato con criteri igienico-sanitari migliorativi rispetto alle vigenti norme. Per esempio il tragitto percorso dai vitelli non supera i 200-300 km e viene organizzato con un carico di pochi capi per non sottoporre gli animali ad uno stress eccessivo. Giunti a destinazione, i vitelli sono sistemati in stalle di sosta dove possono riposare e nutrirsi.

La macellazione

La macellazione è scrupolosamente seguita in tutte le sue fasi tenendo presenti le norme anti BSE.

I capi dopo essere stati macellati vengono privati di taluni organi e tessuti a rischio come il cervello e il midollo spinale, la colonna vertebrale, gli occhi, gli intestini e sono sottoposti a test di laboratorio. La carne è commercializzata solo se il risultato del test è negativo.

La carne macellata, sistemata in celle di stazionamento per 24 ore alla temperatura di 0 + 1, viene dotata delle etichette che ne attestano la provenienza e ne certificano l'idoneità igienico-sanitaria a tutela del consumatore.

Le carni, quindi, vengono introdotte in celle di raffreddamento a temperatura costantemente controllata per garantirne l'assoluta integrità e la perfetta conservazione così come previsto dai programmi di certificazione di qualità ISO 9002 accordati ad Eurocarni..

La carne viene distribuita soltanto in punti vendita attentamente selezionati per offrire al consumatore un prodotto che per caratteristiche organolettiche, per valore nutritivo, per l'apporto di proteine nobili è di qualità superiore.

Consigli per un'ottima cottura

Tutti i nostri consigli per assaporare al meglio i nostri prodotti.

  • Prima di saltare o dorare, tamponare la superficie della carne con carta assorbente. L'umidità rallenta la doratura.
  • Quando si salta la carne, sistemarla in modo che attorno ad ogni pezzo ci sia spazio. troppa carne genera umidità che impedisce la doratura. Saltatene poca per volta, se necessario.
  • Gli arrosti dorano meglio in una padella bassa piuttosto che in una alta, perchè l'aria può circolare meglio.
  • Se non si ha a disposizione pane grattuggiato,si può sostituirlo con cereali secchi come avena o corn flakes dentro un frullatore.
  • Per pulire facilmente la graticola rivestirla con un doppio foglio di alluminio. Se si usa una padella forata, rivestirla con l'alluminio forandolo in corrispondenza dei buchi.
  • La carbonella si accende molto lentamente. Solo dopo 20-40 minuti raggiungerà la giusta temperatura. A quel punto le braci saranno ricoperte di cenere bianca e saranno diventate incandescenti. Le braci vanno distribuite sotto la graticola in modo che la cottura sia uniforme.
  • Il grasso che cola dalla carne può provocare fiammate. Per evitare che la carne si bruci, toglierla dalla graticola quando c'è una fiammata. Aspettare che la fiamma sia bassa prima di rimettere la carne sulla graticola. Per spegnare la fiamma è sufficiente spargervi sopra sale da cucina.
  • Il prezzemolo tritato da usare per guarnire resterà fresco per ore se asciugato con un foglio doppio di carta assorbente.
  • Gli spinaci scongelati possono risultare molto acquosi. Per eliminare l'acqua in eccesso metterli al centor di uno strofinaccio pulito o su di un foglio di carta assorbente da cucina. Tenendo insieme gli angoli in modo da formare una specie di sacchetto, strizzare sul lavandino arrotolandone la cima finchè non cola più acqua.
  • Tenere la cipolla nel freezer per 10-15 minuti prima di tagliarla. Se fredda, la cipolla irrita di meno gli occhi.
  • Il liquido di cottura delle verdure può essere congelato per riutilizzarlo successivamente per brodi o minestre.